martedì 11 febbraio 2025

Come penso di guadagnare in borsa

Premettendo che nessuno ha la sfera di cristallo e che al mercato piace molto essere "bipolare" (nel senso più banale oggi sono estremamente euforico, domani depresso e poi si torna su di giri), anche gli investimenti possono essere fatti in maniera quanto più razionale possibile e, nel lungo periodo, avere una prevedibilità con un certo livello di confidenza.

In generale bisogna aver chiaro un concetto: pur con tutti i drowdown possibili, i crolli più disparati, le crisi immobiliari, bancarie, geopolitche, legate più o meno a contesti che possono o meno coinvolgere il mondo intero, è scientificamente impossibile che il mercato (azionario) crolli per sempre!

Almeno è impossibile finche esisteranno loro: GLI UTILI!

Questi ultimi sono alla base della crescita economica e finchè ci sarà progresso, scientifico, tecnologico, sanitario, sociale ed economico, troveremo sempre la crescità degli utili.

Ma quindi, come fare per assicurarsi che gli investimenti siano redditizi?

Gli investimenti ci faranno guadagnare soldi finchè cavalcheranno quelli che vengono chiamati "fattori di rischio" e lo faranno se noi rispetteremo delle regole di base importanti per poter ridurre al minimo sia la probabilità che un investimento sia negativo (o positivo ma non abbastanza) sia che questo attraversi fasi di mercato troppo volatili e riduca la possibilità di trovarci con un portafoglio in negativo al momento X.

Quali saranno queste regole di base?

- Investimento nel lungo o lunghissimo periodo: dai 5 ai 30 anni

- Diversificazione geografica - America/Europa/mercati emergenti

- Diversificazione settoriale - Tecnologico/industriale/finanziario/beni di consumo ecc

- Strategia multiasset - Azioni come motore del portafoglio + Obbligazioni + Commodity/Oro

Adottando una strategia che ho voluto semplificare in questi pochi punti, posso avere una "ragionevole confidenza" nel "lungo periodo" di avere un discreto (o più verosimilmente sostanzioso) guadagno in borsa.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Investire con il fattore "Momentum"

Il fattore Momentum si basa sull'assunto e il presupposto che gli investimenti con una buona performance tenderanno a continuare a perf...